1 ottobre 2017

Autunno, è tempo di terme!

Ormai i bagni al mare sono un lontano ricordo. Ma la cosa positiva è che con l'autunno torna la stagione ideale per andare delle terme! In genere andiamo a Cervia perché ci piace molto la città del sale. Oppure per fare una passeggiata all'interno del parco naturale.  E la parte delle terme in genere la tralasciamo, ma è ora di rifarci, tanto più che Bianca ha un po' di tosse e un po' di terme non le farebbero male.


La piscina delle Terme di Cervia, foto by Marco Onofri
 

Perché se Cervia è la città dell'oro bianco, con il suo sale, mi rendo conto che spesso noi che ci abitiamo vicino dimentichiamo che è anche la città dell'Oro nero, dove il fango termale ha grandi proprietà: fin da inizio secolo i salinari trovavano beneficio al duro lavoro proprio immergendosi nel liman che leniva i dolori reumatici, articolari e artritici. 
Cervia venne riconosciuta "luogo di cura, soggiorno e turismo" con decreto ministeriale nel 1927 e già negli anni Trenta del secolo scorso c'erano aree destinate ai fanghi e vasche per immergersi nelle acque madri. Qui il limo è paragonabile a quello del Mar Morto e l'intuizione dei salinari ha fatto sì che oggi vengano offerti percorsi benessere a più di trentamila visitatori all'anno che necessitano di cure specialistiche per le vie respiratorie, cure ginecologiche o anche cure per la psoriasi. Ma vengono qui anche famiglie, turisti, sportivi e quanti, come noi, sono alla ricerca di un momento di relax.



L'ingresso delle Terme di Cervia, immerse nel parco naturale, foto by Marco Onofri
L'acqua madre ha grandi proprietà antinfiammatorie e analgesiche: nasce dalla salina ed è ciò che resta del processo di cristallizzazione del cloruro di sodio – quello che diventerà il sale dolce di Cervia. E' un'acqua salsobromoiodica e ipertonica, ha una concentrazione salina dieci volte superiore a quella del mare ed è ideale per curare artrosi, reumatismi, osteoporosi, problematiche respiratorie. La usa forma gassosa cura le infiammazioni croniche e le patologie da raffreddamento.
Il fango Liman nasce dai microorganismi che si depositano nei bacini di raccolta del sale ed è un materiale organico vivo. Il fango usato alle terme si froma attraverso un processo di trasformazione che prevede sia lasciato sedimentare per anni in acqua ipertermale e poi raccolto tra ottobre e novembre, stoccato a maturare nelle fangaie e raccolto dopo due anni.
La ricerca medica continua a studiare e a confermare il potere benefico e di cura di inalazioni, bagni e fanghi che vengono praticati all'interno di questo gioello del Modernismo progettato da Carlo Viganò, ingegnere prestato all'architettura, che riuscì nella sfida di realizzare una struttura termale che si inserisse in armonia nella pineta.

Accappatoio, ciabatte, cuffia… la nostra borsa è pronta!
Per saperne di più: www.terme.org

Nessun commento:

Posta un commento