30 novembre 2021

Di fiori, di fulmini e di orti botanici

Per gente come me che ama i libri l'esplorazione in libreria può talvolta rivelarsi foriera di nuove e inaspettate scoperte. E' stato così che, durante una tappa imprevista in un libreria nel centro di Cesena, mi sono trovata davanti a un libro per bambini che mi ha subito colpito. "Fiori e fulmini" è il titolo – e non è un bellissimo titolo? avrei voluto inventarlo io – di Luigi Dal Cin con illustrazioni di David Pintor. Bianca – ormai dieci anni – non era particolarmente convinta, così le ho chiesto se comunque sarebbe stata disposta a leggerlo con me e ho proceduto all'acquisto.


La storia è quella di Elia, ragazzino inseguito dai bulli che si rifugia nell'orto botanico di Padova, dove il nonno giardiniere si prende cura delle piante, e anche della crescita del nipote. Luigi Dal Cin, autore di oltre centro libri per ragazzi, ci porta tra i ritmi della natura dove Elia, mentre racconta le sue difficoltà coi compagni e con il padre, incontra una nuova amicizia nella energica Jasmine. Grazie allea conoscenza delle piante e alla nuova amicizia, il ragazzino trova in sé la propria forza vitale; questa gli permette di chiarirsi con il padre, che avrebbe già deciso il destino del figlio, e di tener testa ai compagni bulli. Il tutto attraverso un'energia così potente da scatenare perfino gli elementi della natura.

Il libro è gradevole e con tante informazioni sull'orto botanico di Padova, il più antico al mondo ancora nella sua collocazione originaria. Fa parte della collana I libri dell'orto, una collana realizzata da Editoriale Scienza, casa editrice specializzata nel comunicare la scienza ai più giovani, più volte premio Andersen, in collaborazione con l'Università di Padova. Le illustrazioni sono di David Pintor, artista spagnolo che collabora con diversi editori per ragazzi, vincitore del Premio Andersen nel 2015. 

Dopo un'iniziale perplessità, Bianca è stata incuriosita sia dalla storia di Elia sia dalle informazioni sull'orto, tanto da prendere spunto dal libro per realizzare un compito di italiano. Qualcuno di voi o dei vostri figli l'ha letto o ne ha letti altri della stessa collana? Come vi è sembrato?


Nessun commento:

Posta un commento