21 dicembre 2015

Quattro libri per aspettare Natale

Con un po' di ritardo, anche quest'anno ci siamo affidati alla biblioteca di Savignano per scegliere qualche libro sul Natale. Abbiamo scelto questi quattro libri, tre nuovi e uno che avevamo preso anche lo scorso anno, in attesa che ritorni dal prestito il nostro preferito: "Mamma Natale"!


1- "Una sera in una stalla" è una storia dolce e delicata: un bue è tutto solo in una stalla e chiede a una colomba se vede arrivare il suo padrone. No, il padrone non arriva, ma a poco a poco si rifugiano nella stalla tanti animaletti che il bue scalda col suo alito. E poi la colomba vede una luce e, in lontananza, un asino e due figure… bisogna far loro posto perché la donna aspetta un bimbo…
2- Babbo Natale e il micino: un piccolo gatto nero viene abbandonato sulla neve, si unisce a Babbo Natale nel suo viaggio per la consegna dei regali e troverà anche una nuova casa.
3- Questo lo avevamo preso anche lo scorso anno:  "La magica notte di Natale": i bambini dormono, ma ci sono dei rumori, chi sarà? Ho poi scoperto che questo racconto di Clement C. Moore è basato sulla poesia "A visit from St. Nicholas"  che lo stesso autore scrisse per i suoi bambini la vigilia di Natale 1822 e che diede a Babbo Natale l'aspetto che oggi tutti conosciamo: vestito di rosso, con una lunga barba bianca e una faccia bonaria.
4- "La cometa di Natale" dove gli animali del bosco ricordano Betlemme e l'insegnamento dell'uomo che vi nacque la notte di Natale.

Avete qualche bel libro a tema natalizio da segnalarci? Li preferite a tema religioso o la vince Babbo Natale?

Nessun commento:

Posta un commento