15 marzo 2016

Libri per bambini: Ernest e Celestine

Lui ha l'influenza e se ne sta a letto e lei gli fa da infermiera preparandogli la camomilla e cercando di risollevargli l'umore.
Cosa c'è di meglio di una bella storia in una giornata uggiosa? Ed ecco che noi in biblioteca abbiamo scoperto le storie di Ernest e Celestine, un orso e una topolina che sono grandi amici.


I disegni sono di Gabrielle Vincente, belga, una delle più grandi illustratrici del XX secolo, che dà vita a tavole illustrate meravigliose, delicate e ricche di calore, fate ad acquarello e con un grande attenzione al dettaglio.

Nella storia che abbiamo letto la topolina fa di tutto per far passare la giornata all'annoiato orso, costretto a letto: si traveste, legge per lui, suona, gli fa gli scherzi. E naturalmente gli dà la medicina e gli prepara la camomilla.


Poi abbiamo che di storie ce ne sono altre come quella in cui Celestine scopre che è arrivato il circo in città e vorrebbe tanto andarci. L'orso le dice che i biglietti costano troppo, ma davanti alla delusione della topolina non sa resistere.
Sì, perché Ernest ha lavorato in un circo e decide di rimettersi gli abiti che usava negli spettacoli per entrarci inosservato… solo che poi non resiste ed entra nello spettacolo anche lui!


Noi per ora abbiamo letto queste, ma ci sono altri album illustrati. Dalle storie di Ernest e Celestine è stato tratto anche un film sceneggiato da Daniel Pennac che trasmette un chiaro messaggio di uguaglianza, amicizia e solidarietà. 

E voi, avete letto le storie di Ernest e Celestine? Quale vi è piaciuta di più?

Nessun commento:

Posta un commento