9 luglio 2018

La ciclabile San Candido–Lienz, un percorso da fare con i bambini

Se nei vostri programmi estivi c'è la montagna, potreste optare per la val Pusteria, una tra le valli alpine certamente più conosciute, che offre tanto in termini di escursioni e proposte, che si rivela sempre una meta perfetta per avviare anche i più piccoli alle alte quote.
Tra le escursioni che potete programmare in questa valle che si estende tra la città vescovile di Bressanone e Lienz, in Austria, tra l'Alto Adige e il Tirolo orientale austriaco, c'è la pista ciclabile della Drava che da San Candido attraversa in confine e porta a Lienz.



Si tratta di 44 chilometri adatti anche alle famiglie e ai bambini perché, a parte qualche salitina iniziale, sono quasi totalmente in piano o in discesa, con un dislivello di 500 metri tra la partenza e l'arrivo.
L'importante è valutare il tipo di bici da scegliere – ma in questo sapranno aiutarvi gli addetti di Papin Sport – per decidere di sistemare i piccoli, a seconda dell'età: in un  seggiolino dietro la bici dei genitori, in un carrello da bici o in una bicicletta autonoma.
Noi, per la nostra seienne, abbiamo optato per una bici che si attaccava alla bicicletta del babbo; una sorta di tandem con una ruota in più per permettere alla piccola di pedalare, ma di poter anche non farlo nel caso si stancasse. E visto che, qualche anno fa, avevamo già percorso questa bellissima ciclabile con Bianca, allora neanche treenne, nel seggiolino, mentre adesso è più grande ma non avrebbe retto più di quaranta chilometri, questa ci è sembrata la soluzione ideale. Per i bambini casco obbligatorio fino a dodici anni.

La ciclabile è tutta asfaltata e subito dopo San Candido si incontra, già in territorio austriaco, il paese di Sillian, famoso, oltre che per il suo castello, per essere sede della fabbrica della Loacker, dove ci sono sia il museo esposizione – con laboratori dove i bambini possono provare a realizzare i famosi biscotti – sia il negozio dove fare acquisti. 
Nella prima parte il percorso passa vicino a case dai giardini e balconi ricchi di fiori, costeggiando il fiume Drava e oltrepassando spesso la ferrovia, mentre la seconda parte è tutta immersa nel bosco.




Ci si può fermare nei punti sosta lungo il percorso per un pic-nic o nei punti ristoro. Noi ci siamo limitati a una piccola merenda per poi procedere spediti verso Lienz.
E' consigliabile attrezzarsi con un giubbotto, sia per proteggersi dal vento – abbiamo anche incontrato una ragazza che vendeva rotoli di carta da mettersi sul petto per ripararsi dal vento – sia dalla pioggia, che noi abbiamo preso a pochi chilometri dall'arrivo!
Si possono tranquillamente lasciare le biciclette in stazione al deposito per godersi la passeggiata nel centro di Lienz tra negozi e caffè e poi tornare a San Candido in treno, ce n'è uno ogni ora. Da parte nostra, ci siamo tuffati verso tre piatti di ottimi wurstel con patate, tutti meritati!

Per quanto abbia già percorso questa ciclabile altre volte, rifarla è sempre bello e questa volta mi sono goduta lo stupore di Bianca, orgogliosissima di avere percorso tanti chilometri. Avete fatto anche voi questa escursione? Conoscete altre ciclabili che siano adatte ai bambini? Fatemi sapere che ne programmo subito un'altra!

Nessun commento:

Posta un commento