27 marzo 2015

Quadri famosi per bambini

Tempo fa ho trovato in libreria delle meravigliose schede delle Edizioni Usborne con le immagini e le descrizioni di quadri famosi per bambini e, non conoscendo all'epoca la casa editrice, decisi di acquistarle subito anche se la mia piccola aveva all'epoca poco più di un anno che – mi dissi – non si sa mai, gli editori potrebbero essere sull'orlo del fallimento da un momento all'altro!



Ora, non starò qui a dirvi che Bianca si mira e rimira queste schede e che la treene oggi conosce a memoria tutti i nomi dei più famosi quadri del mondo. Non è così. Ma siccome sono convinta che un bambino debba anche crescere nella bellezza, mi piace ogni tanto farglieli guardare e osservare con lei le scene che descrivono.
Che so, dal mazzo esce Notte stellata di Van Gogh? E allora io attacco: "Guarda c'è il cielo. Cosa vedi? Sì, ci sono le stelle e c'è la luna, guarda le case… ".

Oppure scegliamo Ritratto di Dora Maar di Picasso e allora è facilissimo farle vedere com'è strano il viso di questa signora, pare abbia due nasi! Oppure guardiamo la Gioconda o il Ballo al Moulin de la Galette di Renoir che è bellissimo da osservare con tutte quelle coppie che danzano, i cappelli dei signori, gli aperitivi nel tavolino e i tanti dettagli della scena. O ancora Le ballerine in blu di Degas, Las Meninas di Velasquez, i Nottambuli di Hopper, il Ritratto degli Arnolfini di van Eyck, i Cacciatori nella neve di Bruegel il Vecchio…

L'unico che proprio Bianca non sopporta, le fa paura e ogni volta che le capita tra le mani lo tira via è L'urlo di Munch, ma come darle torto!
Secondo me questa potrebbe essere anche un'ottima idea regalo, che dite?

5 commenti:

  1. da Caty: assolutamente sì, una grande idea regalo ! Grazie mille della segnalazione, me le compro anche io al più presto. Sei sempre un mito, una miniera di indicazioni utili, intelligenti e graziose. Continua così ! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa sto cercando proprio schede di questo genere. Erano schede singole o un libro di schede? di quale libreria si trattava? Grazie mille, Laura

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, le schede sono trenta, raccolte in un contenitore di cartone. Io le ho prese da Feltrinelli a Forlì ormai quasi tre anni fa e le ho pagate 7 euro. Dietro ogni scheda c'è la descrizione dell'opera che magari può interessare bimbi più grandi. ciao!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, trovate oggi a Milano. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Arieccomi Anonimo Caty: io ho fatto prima... su Amazon... :-) da Feltrinelli invece ho visto delle Flash Cards per imparare l'Inglese che mi sembrano interessanti... a presto !!

    RispondiElimina