I giorni di festa della fine del mese sono stati l'occasione per fare una bella gita fuori porta con tanto di pic nic sul prato. Meta il Parco naturale di Cervia, una cittadina sulla costa Adriatica a 20 chilometri a sud di Ravenna dove una secolare pineta si estende per circa 27 ettari.
Il parco ha sposato la causa del ripopolamento delle specie autoctone regionali e italiane e quindi si possono ammirare polli, conigli, capre, pecore, cavalli, cervi, daini, colombe, faraone, tacchini, tartarughe e le immancabili papere, oltre alle più comuni specie ornamentali: pavoni, fagiani, baby pig… Tutta l'area verde è a ingresso gratuito, mentre il percorso nella Vecchia Fattoria che permette un incontro ravvicinato con gli animali domestici, è a pagamento.
Un'accurata segnaletica permette di scoprire le tracce di animali, gli arbusti del sottobosco e le essenze autoctone della pineta. Ma non è finita, I bambini più grandi possono mettersi alla prova in un percorso emozionante che si snoda fra gli alberi grazie a CerviAvventura.
Il parco offre ampi spazi verdi dove poter sostare e c'è anche uno spazio ristoro dove mangiare o prendere un caffè. Noi siamo più spartani, quindi, dopo la passeggiata e attrezzati di acqua, panini e ovetti di cioccolato (era pur sempre un giorno poco dopo Pasqua, eh!) abbiamo steso una coperta e ci siamo semplicemente rilassati. Beh… più o meno, visto che Bianca era parecchio entusiasta…
Se siete romagnoli o avete in mente di soggiornare in terra di Romagna, il consiglio è di dedicare qualche ora a scoprire questo incantevole polmone verde.
Allora, vi ho convinti? Pronti per il pic nic?
Da ANonimo Cty, come al solito: ci siamo andati con Martina ed è stata ENTUSIASTA del percorso nella pineta dove ha incontrato e inseguito (per quanto può, visti i 14 mesi ancora da compiere) i conigli, il pavone, dove ha dato da mangiare teneri rametti di acacia alle cavie peruviane nelle loro grandi gabbie... e dove ha visto e toccato e annusato gli animali della fattoria !! Trottava di qua e di là ad acchiappare le caprette, a scansare la pecora, a cercare di accarezzare la criniera all'asinello e al pony... contentissima !! Grazie per il bel suggerimento. Ci torneremo anche l'anno prossimo e vedremo la reazione della bimba a un anno di distanza...
RispondiElimina